img1
img2
img3

Notizie

Un’estate diversa per 23 minori a rischio

PARETE. La Cooperativa Sociale Eos, realtà consolidata del terzo settore con sede a Parete ma attiva in tutto l’aversano-giuglianese, garantirà ai piccoli ospiti delle proprie strutture tre accessi settimanali al complesso polifunzionale Night and Day di Trentola-Ducenta , dal 15 giugno al 10 settembre.

Leggi tutto...

EOS e CGIL insieme per l'integrazione

Nati e cresciuti in Italia, amici e parenti nel nostro Paese, eppure destinati a lottare per il diritto di rimanere sulla propria terra. è questo il destino di 4 ragazzi, tre dei quali ancora affidati alla Comunità di tipo familiare “Eos”, italiani per nascita, lingua e formazione ma per la legge poco più che clandestini.

Leggi tutto...

La giornata particolare di A.

Visitare la meraviglia vanvitelliana era il desiderio espresso da A., minore di San Marcellino seguito dalla cooperativa sociale Eos e affetto dalla nascita da una gravissima patologia neuro-motoria, che lo costringe a spostamenti su barelle attrezzate. Proprio una barella attrezzata è stata per A. un cocchio come quelli che trasportava i nobiluomini lungo i viali del parco. I suoi scudieri sono stati gli operatori della cooperativa che opera a Parete. Uno di questi, Gianmaria, ci racconta le emozioni di una giornata che A. non dimenticherà mai e che deve la sua realizzazione al lavoro di Eos e al supporto dell’Asl Caserta e del Comune di San Marcellino.

Leggi tutto...

Creato test che rileva l’autismo con una precisione del 94%

Alcuni neuroscienziati canadesi hanno trovato un metodo efficace e affidabileper analizzare l'attività cerebrale e rilevare con un'altissima precisione l'autismo nei bambini. Poter individuare un disturbo dello spettro autistico con una precisione di quasi il 100% può sembrare impossibile...

Leggi tutto...

Autismo, odore mamma aiuta abilità sociali

Dall'odore della mamma arriva, per i bambini autistici, un aiuto a imitare le azioni degli altri e a incrementare le loro abilita' sociali. E' quanto emerge da uno studio di ricercatori guidati dal prof. Umberto Castiello del Dipartimento di Psicologia generale dell'Universita' di Padova e pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry. 

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'autismo, sfatiamo qualche mito

No, i vaccini non c'entrano nulla, mentre è vero che i casi sono in aumento. Facciamo chiarezza nella giornata mondiale dedicata a questo disturbo

Leggi tutto...